

TL; DR: questo tutorial riguarda la creazione di un traduttore di siti Web piccolo e redditizio, da zero e guadagnando $ 5000 al mese. Questo non ha nulla a che fare con le multimiliardarie startup di unicorni, sto solo descrivendo la mia esperienza. Si tratta di uno strumento utile, robusto e redditizio che chiunque può realizzare.
È New York, giugno 2020, l'epicentro della violenza del Covid-19 e di George Floyd. La gente si sta stancando di lavorare da casa e gli aiuti finanziari del governo sono finiti... I negozi vengono saccheggiati, la polizia viene molestata, i pacifici imprenditori vengono picchiati e derubati. Sembra uno scenario horror di una specie di film futuristico. Ma non lo è. È la nostra vita attuale.
Abbiamo raggiunto una nuova pietra miliare nella crescita di ConveyThis e superato il limite MRR di $ 5.000. È stato un viaggio emozionante e lo scopo di questo articolo è sedersi e riflettere su ciò che è stato fatto. È utile analizzare cosa ha funzionato per noi e cosa no.
Se fai riferimento al post precedente che abbiamo pubblicato su $ 2.000 MRR a gennaio (https://www.conveythis.com/our-journey/how-i-grew-my-saas-company-from-0-to- 2000-month/?locale=it), abbiamo parlato di cosa ha funzionato bene e cosa, purtroppo, no. Ciò che davvero non ha funzionato per noi è la pubblicità a pagamento: Google Ads , per essere precisi.
Abbiamo raccolto le nostre statistiche su Google e abbiamo scoperto che il costo per portare un abbonato gratuito dagli annunci a pagamento era di $ 66 per utente.
In questo momento, mi sono sentito come:

Sono un sacco di soldi se ci pensi! L'utente gratuito che non ti porta soldi, ma assorbe le tue risorse e ti costa $ 66!

E gli utenti a pagamento? Sono contento che tu l'abbia chiesto! Quando sviluppi un prodotto freemium, che cos'è ConveyThis, ovviamente, sei bloccato con un carico di freeloader e una piccola minoranza di utenti paganti. La maggior parte degli utenti non pagherà. Semplicemente non lo faranno. E in media il 2-3% degli utenti gratuiti supererà i propri limiti e passerà a un piano a pagamento. Questo è tutto ciò che puoi ottenere. Quindi, la matematica di Google Ads con un tasso di conversione del 3% sarebbe: $ 66 / 0,03 = $ 2.200. Questo è ben al di sopra di qualsiasi LTV fattibile e plausibile che abbiamo calcolato. Non posso dirti quel numero però. Niente cibo gratis per i concorrenti, hahaha! Quindi, per far funzionare gli annunci a pagamento, è necessario aumentare i prezzi così in alto che il tuo LTV superi i $ 2.200. Ma prezzi più alti abbasserebbero le iscrizioni poiché meno persone sarebbero in grado di permetterselo.
Un altro modo per far funzionare gli annunci a pagamento è trovare un modo per pagare meno per clic. Nel panorama competitivo di Internet negli Stati Uniti di lingua inglese, questo è altamente improbabile. È un bagno di sangue poiché più di 10 inserzionisti stanno combattendo per l'esposizione, a volte fino a 17. E questo non è un limite poiché sempre più inserzionisti disperati stanno cercando di trasferirsi online e trovare la loro fortuna superando le offerte degli operatori storici. Eravamo una di queste persone e la nostra offerta è stata superata. Alla fine della giornata, non siamo ancora una grande azienda, quindi non possiamo lottare con persone fuori dalla nostra portata. Dobbiamo trasformare la guerriglia! Cioè impostare obiettivi più piccoli e proteggerli. Proprio come i veri guerriglieri, sono mobili, forti su piccola scala e non possono essere sconfitti da eserciti più grandi.
Pertanto, il primo giro di annunci a pagamento è andato perso e abbiamo ritirato il nostro sito Web dalla promozione di Google Ads. Allo stesso tempo, la quantità di tempo ed energia liberata ci ha aiutato a riposizionare i nostri sforzi verso altre cose: social media e SEO estero.
La SEO straniera è una cosa notevole e sottovalutata. Se il mercato statunitense di lingua inglese è un bagno di sangue, ci sono oceani blu in altre lingue. Ad esempio, la Germania ha due volte meno concorrenza. Francia – concorrenza tre volte inferiore. Russo, d'altra parte, nessuna competizione! Eravamo tipo: "Porca miseria!". Non è possibile! Ma è. Le persone sono frammentate e preferiscono visitare i siti web nella propria lingua. Quindi, perché non possiamo semplicemente usare la nostra tecnologia per promuovere ConveyThis in lingue straniere? Così è iniziata l'idea di espansione globale. Abbiamo tradotto ConveyThis in spagnolo, russo, arabo, hindi e portoghese. Con tedesco, francese, olandese, svedese, cinese, giapponese, coreano. L'obiettivo è raggiungere un'esposizione globale e la traduzione del nostro sito Web è un modo conveniente per farlo.
Innanzitutto, pre-traduciamo tutte le pagine con un traduttore automatico. È un'opzione predefinita su ConveyThis. Quindi, utilizziamo la nostra funzione Glossario per escludere determinate parole dalla traduzione. Quindi, analizziamo i contenuti ad alto traffico e correggiamo manualmente le parti che i clienti visitano di più. Questo in particolare per le pagine di registrazione, checkout e dashboard. L'utente finale dovrebbe sentirsi a proprio agio quando accede alla dashboard utente e tutto dovrebbe essere impeccabile nella propria lingua. Questo è fondamentale per la longevità e il riutilizzo.

Un altro livello di SEO estero è la traduzione di newsletter via e-mail e automazioni via e-mail. Attualmente lavoriamo con MailerLite e la loro piattaforma conveniente è un vero affare. Abbiamo iniziato a usarli nel 2018 quando la nostra mailing list aveva zero utenti. Oggi l'elenco ha superato i 10.000 abbonati attivi e abbiamo un piano mensile pesante e continuiamo ad andare forte! MailerLite ha una fantastica sequenza di automazione della posta elettronica. Quando un utente si registra, possiamo aggiungerlo a questo elenco e riceverà una serie di e-mail automatiche con varie offerte e suggerimenti: come configurare un account, quali video utili guardare, quali passaggi fare dopo e così via . Inoltre, esiste un modo per segmentare ulteriormente gli utenti in categorie e segmenti. L'abbiamo suddiviso in segmenti gratuiti e a pagamento. Inoltre, c'è un modo per scomporlo in segmenti inglesi e stranieri. Quindi puoi inviare loro le automazioni via e-mail nella loro lingua. Abbastanza pulito, vero?
Quando si tratta di prezzo, abbiamo lanciato un altro trucco piuttosto interessante. Proprio come JetBlue, abbiamo pensato di spostarci in un territorio low cost, ma senza sacrificare qualità e funzionalità. Questa è un'idea interessante poiché molte persone acquistano per il prezzo e si attengono alle opzioni più convenienti. L'idea non è fregare gli utenti a breve termine, ma regalare loro un prodotto con uno sconto del 50% e garantire la loro fedeltà a lungo termine con un supporto e un'assistenza di alta qualità. Questo è quello che abbiamo fatto. Dimezzato i prezzi e registrato il miglior mese mai registrato. Ogni utente a pagamento riceveva un piano ConveyThis a pagamento con uno sconto del 50%. Questa è una pillola difficile da ingoiare per i nostri concorrenti che sarebbero costretti a eguagliare o subire licenziamenti o entrambi. Questo è venuto dal playbook di "Marketing Warfare". Un libro fantastico se ti interessa leggere. Siamo un'azienda più piccola sotto ogni punto di vista, $ 5.000 MRR non è un numero enorme di cui vantarsi, ma sto documentando il nostro viaggio per dimostrare che anche nel 2020 c'è un modo per avviare un'azienda e avere successo. Non possiamo essere offensivi né difensivi al momento. È uno strumento per leader di mercato e sfavoriti. Possiamo solo giocare nei mercati più piccoli fingendo di essere guerriglieri vincendo rapidamente piccole battaglie in posti dove abbiamo un vantaggio di due a uno.
Crescita dei social media. Facebook sta crescendo. Così fanno YouTube e Twitter. LinkedIn è ancora rilevante, così come Medium. Ci sono molti posti favolosi in cui gli utenti vanno in giro oltre alla ricerca di Google. È un'ottima idea attingere a queste reti e giocare secondo le loro regole per diffondere il messaggio.
Quindi, mi sono sentito come se fosse così! Un colpo al tappeto!

Ma che tipo di messaggio diffonderesti lì? Se vieni e dici qualcosa del tipo: "Ehi, ho uno strumento che ti aiuterebbe a tradurre il tuo sito web in più lingue e ottenere più clienti", le persone lo guarderebbero e non agirebbero. Questo messaggio non sarà diffuso in modo virale come le foto dell'assassinio di George Floyd e non avrà alcun seguito. I social network sono incentrati sulla virilità virale che si riduce alla distribuzione dei contenuti. Ai social network piacciono i contenuti rilevanti che interessano alle persone: gatti, cani, politica, pandemie, notizie dell'orrore e così via. A nessuno interesserebbe leggere del tuo traduttore di siti web. Questo non è ciò che fa parte della natura umana. Pertanto, per avere successo nei social, abbiamo dovuto fare un brainstorming e elaborare una potente strategia di content marketing one-two-punch.
Abbiamo implementato il nostro blog e assunto scrittori remoti per produrre contenuti di qualità per gli argomenti che ritenevamo popolari. Cerca hashtag popolari su Twitter o Medium per avere un'idea di ciò che le persone leggono e cercano. Gli autori producono contenuti e noi li distribuiamo sui social network dove il punto focale è il nostro blog. Ciò ha portato il nostro blog a crescere in popolarità e lettori del 50% negli ultimi 3 mesi. Questa è una notizia molto incoraggiante.

Youtube è un altro social network leggermente diverso da LinkedIn, Medium e Facebook. Per avere successo su YouTube, devi capire come seleziona i video in modo che siano presenti come video suggeriti o di tendenza. Ciò richiede la produzione di qualcosa di altissima qualità e catturerebbe l'immaginazione degli utenti e li renderebbe ipnotizzati dallo schermo. La durata dell'orologio è un fattore importante e sfortunatamente non ci siamo riusciti. Alla fine della giornata, non c'è niente di ipnotizzante nello spiegare come funziona il cambio di lingua, anche se mostri ragazze nude (cosa che noi non facciamo, hahaha). Tuttavia, abbiamo trovato un modo per attirare più blogger di Youtube a scrivere recensioni su ConveyThis e le pandemie hanno avuto un ottimo catalizzatore per questo quando le persone sono rimaste a casa e avevano bisogno di più entrate secondarie per sostenersi. Il traffico di Youtube ci offre una fonte di referral costante che sta dietro la ricerca organica, ma è comunque qualcosa di cui tenere conto.
Quindi, tutto sommato, la crescita è stata costante e mi ha ricordato la rotazione di un pesante volano. Non c'è stato un inizio favoloso. Non abbiamo vinto una lotteria e non siamo stati accolti dai media come una tecnologia cara. È stata una distribuzione e un'estensione sistematica dei contenuti. Abbiamo lavorato come atleti che fanno l'allenamento pesante per spargere la voce. Alla fine della giornata, il prossimo obiettivo è $ 10.000 MRR . Quando pensi che lo faremo?
Vi amo tutti ragazzi ❤️
PS: condividere / applaudire / commentare è premuroso ????
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13 luglio 2020[…] Il COVID19 non dà segni di sollievo. Non ci si annoia e probabilmente hai la sensazione che rimarrai a casa per un bel po'. Tuttavia, se sei annoiato e hai bisogno di una buona lettura, controlla come abbiamo aumentato le entrate del 500% nell'ultimo anno: https://www.conveythis.com/our-journey/how-we-grew-conveythis-revenue- to-5000-mrr/?locale=it […]